Prevenzione degli incidenti stradali: Point S e la sicurezza stradale| Point S

Prevenzione degli incidenti stradali: Point S e la sicurezza stradale

road-accident-prevention1626968590.jpg
Da Point S ci prendiamo cura del tuo veicolo tutto l'anno. La cura che mettiamo nei nostri servizi serve a garantire che il tuo veicolo sia in perfette condizioni per poterlo utilizzare sulla strada. Tuttavia, un veicolo funzionante non è sufficiente a proteggerti e, in questo articolo, vogliamo ricordarti alcuni punti essenziali della sicurezza stradale.

 

Un contesto speciale

Nel 2020 il tasso di incidenti sulle strade è diminuito drasticamente, in gran parte a causa del Covid-19 che ha congelato il nostro mondo e causato un calo del traffico stradale. Per evitare un ritorno alle cifre degli anni precedenti e continuare questa tendenza salutare, vale la pena ricordare alcune regole di base che possono salvare la vita.

 

Il giusto comportamento da adottare!

Favorire una posizione di guida perfetta.

Per poter controllare perfettamente il tuo veicolo, dovresti adottare una buona posizione di guida. Come promemoria, una buona posizione di guida è quella che ti permette di raggiungere il volante e i pedali in modo naturale e comodo; una posizione troppo lontana o troppo vicina disturba la tua concentrazione. Inoltre, non trascurare mai la regolazione dei tuoi specchietti quando guidi: devi essere in grado di reagire rapidamente.

Fai una manutenzione regolare del tuo veicolo.

Le imperfezioni del tuo veicolo possono essere la causa di molti incidenti. Che si tratti di uno pneumatico, di una parte aerodinamica o di un problema al motore, è importante evitare che questo accada, quindi prenditi cura della tua auto regolarmente.

Rispetta le distanze di sicurezza.

Le distanze di sicurezza sono precise, ti terranno in vita in caso di incidente stradale. Se segui un veicolo troppo da vicino, il tuo tempo di reazione sarà ridotto, quindi mantieni sempre una distanza minima di 3 secondi dal veicolo che ti precede.

Fai attenzione di notte e quando piove!

Di notte si combinano molte fonti di pericolo: mancanza di visibilità, maggiore stanchezza. Questo è anche il momento in cui è più probabile incontrare un guidatore sotto l'influenza dell'alcol, quindi devi essere molto vigile e non esitare a fermarti e fare una pausa. Inoltre, sotto la pioggia o altre condizioni meteorologiche avverse, il tuo veicolo perderà maneggevolezza e aderenza, ma questo sarà l'argomento di uno dei nostri prossimi articoli sul sito!

Conoscere il proprio veicolo, specialmente gli angoli ciechi.

Gli angoli ciechi sono difetti naturali presenti in ogni veicolo e rappresentano una finestra di pericolo a cui devi prestare costantemente attenzione. Controlla sistematicamente quando cambi corsia o direzione, che sia in autostrada, su una strada di campagna o in città, perché un incidente può avvenire molto rapidamente.

 

Alcuni importanti promemoria!

I limiti di velocità salvano la vita!

Sapevi che un aumento dell'1% della tua velocità sulla strada aumenta la gravità di un incidente del 3% e il tasso di mortalità del 5%?* Dalla diffusione massiccia dei limiti di velocità, gli incidenti sono diminuiti drasticamente e così anche le morti. Pensa a questo prima di spingere il tuo veicolo oltre i limiti del tuo corpo.

L'alcool è ancora un flagello sulla strada.

Secondo l'OMS, bere aumenta il rischio di incidenti stradali in modo drastico. Diminuzione della concentrazione, aumento dei tempi di reazione, difficoltà a mantenere la rotta, la guida sotto alcol ha molte conseguenze sulla tua guida, che molto spesso assumono proporzioni fatali.

La cintura di sicurezza: da sempre la tua migliore amica in macchina!

Dal 45 al 50%. Ecco di quanto si riduce il rischio di morte in caso di incidente grazie alla cintura di sicurezza*. Oggi, insieme all'airbag e altre importanti accortezze di una guida sicura, è la tua più grande possibilità di sopravvivenza in auto, quindi allacciala.

 

*Fonte: WHO 2020

 

Speriamo che questo articolo abbia attirato la tua attenzione. Da Point S la sicurezza stradale è al centro delle nostre priorità e se ci affidi il tuo veicolo faremo sempre in modo che sia il più affidabile possibile per la tua sicurezza.

Per ulteriori consigli, non esitate a leggere gli altri nostri articoli e a prendere un appuntamento con i nostri esperti Point S.

 

No stress with PointS
  • icon-chrono1509973987.png
    IMPEGNO 1

    Gli specialisti Point S ti aiuteranno a scegliere i migliori pneumatici per la tua vettura

  • icon-quality1509973987.png
    IMPEGNO 2

    Da Point S ci impegniamo a fornire un alto livello di servizio per i clienti in tutti i nostri punti vendita

  • icon-chrono1509973987.png
    IMPEGNO 3

    Troverai sempre servizi di alta qualità al miglior prezzo: la nostra Rete è la più competitiva in termini di prezzo sia per i nostri prodotti che per i nostri servizi

Loading...Please wait

Point S utilizza i cookies per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito. Se scegli di continuare la navigazione significa che accetti l'uso di cookies.

Clicca qui per saperne di più.

Continua