Come preparare il tuo veicolo alla revisione | Point S

Come preparare il tuo veicolo alla revisione?

mot-it1619532819.jpg

La revisione è fonte di ansia per molti automobilisti. Processo complesso, richieste crescenti, difficoltà di comprensione…In questo articolo cercheremo di aiutarti a preparare il tuo veicolo per il controllo tecnico.

Quali parti del veicolo sono coperte dalla revisione?

Durante la revisione ogni elemento del tuo veicolo sarà ispezionato, ma possiamo identificare 8 punti di interesse che costituiranno la base del controllo effettuato in officina:

  • Motore, di cui saranno controllati i livelli dell'olio e del liquido di raffreddamento.
  • Pneumatici, per verificare l'usura e la deformazione.
  • Impianto di scarico, per rilevare un eventuale buco nel tubo di scarico o un'eccessiva usura o un cattivo fissaggio.
  • Carrozzeria, che non deve contenere appendici pericolose e deve rispettare le norme di fissaggio. Verrà anche effettuato un controllo degli elementi di apertura: cofano, bagagliaio e portiere per vedere lo stato delle cerniere. 
  • Visibilità, tutto ciò che riguarda gli urti o l'ostruzione della visibilità sul parabrezza, gli specchietti o il ponte posteriore, così come il corretto funzionamento dei tergicristalli.
  • Freni, controllando il livello del liquido dei freni e l'affidabilità.
  • Abitacolo, per quanto riguarda le cinture di sicurezza, il fissaggio dei sedili e di altre parti rimovibili e infine il funzionamento del clacson.
  • Immatricolazione, che deve essere perfettamente visibile e leggibile, in buono stato e soprattutto conforme alle ultime normative.
  • Illuminazione, sul funzionamento delle luci, lo stato delle lampadine e dei fari e la regolazione di questi ultimi.

 

Cosa si può fare prima della revisione?

Per prepararsi al meglio prima della revisione è possibile effettuare da soli alcuni piccoli controlli per sentirsi più sicuri prima che il veicolo venga esaminato. Naturalmente, per gli elementi più complessi ti consigliamo di andare in un centro auto.

In primo luogo, l'identificazione del veicolo. La prima cosa da fare è controllare la targa. Non deve essere incrinata, piegata o rotta e le scritte devono essere conformi alle informazioni riportate sulla carta di circolazione. Ovviamente anche il tipo di carburante deve corrispondere a quello riportato sul documento di registrazione.

Successivamente controlla tutti i fluidi del tuo veicolo. Assicurati di riempire il liquido dei freni, il liquido di raffreddamento e il liquido lavavetri. Controlla inoltre se qualche serbatoio perde o ha altri problemi.

Anche il controllo della visibilità è facile da fare! Assicurati che non ci siano urti più grandi di una moneta da 2 euro sul parabrezza anteriore o posteriore. Inoltre, controlla che gli specchietti e i tergicristalli siano perfettamente fissati e funzionanti. Per completare la visibilità, puoi facilmente prenderti cura della tua illuminazione. Controlla tutte le tue lampadine, che siano per le luci, gli indicatori, i fari o qualsiasi altra lampadina nell'abitacolo. La maggior parte sono facili da cambiare.

Un'altra parte facile da controllare sono gli pneumatici e le ruote in generale. Ci sono degli indicatori sugli pneumatici che ti danno un'idea di quanto siano consumati. Questa usura non dovrebbe superare i 5 mm su entrambi gli pneumatici dello stesso asse, se questo non è il caso sostituiscili! Per quanto riguarda i cerchi, assicurati che non siano visibili deformazioni gravi.

Infine, fai un controllo anche della carrozzeria e dell'interno. Cerca di rimettere a posto i pezzi di lamiera pericolosi e controlla che i sedili siano ben fissati e che le cinture e gli airbag siano perfettamente funzionanti.

 

Cosa offriamo da Point S

Non tutti i punti vendita Point S offrono il servizio revisione. Tuttavia, la maggior parte dei punti vendita Point S effettuano check-up completi del tuo veicolo in preparazione alla revisione. Abbiamo l'esperienza e gli strumenti per rendere il tuo veicolo come nuovo!

Per saperne di più sui nostri servizi, contattaci o prendi un appuntamento nel punto vendita più vicino! Non vediamo l'ora di incontrarti nei punti vendita Point S.

No stress with PointS
  • icon-chrono1509973987.png
    IMPEGNO 1

    Gli specialisti Point S ti aiuteranno a scegliere i migliori pneumatici per la tua vettura

  • icon-quality1509973987.png
    IMPEGNO 2

    Da Point S ci impegniamo a fornire un alto livello di servizio per i clienti in tutti i nostri punti vendita

  • icon-chrono1509973987.png
    IMPEGNO 3

    Troverai sempre servizi di alta qualità al miglior prezzo: la nostra Rete è la più competitiva in termini di prezzo sia per i nostri prodotti che per i nostri servizi

Loading...Please wait

Point S utilizza i cookies per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito. Se scegli di continuare la navigazione significa che accetti l'uso di cookies.

Clicca qui per saperne di più.

Continua