11 controlli auto prima di partire per le vacanze!

Fotolia_94273494_M_IT_famille_banner1528707281.jpg

I periodi di vacanza includono spesso gite, lunghi viaggi in auto e tanta pianificazione. Qualunque sia la tua meta, ti consigliamo di prendere alcune precauzioni prima di metterti in viaggio. Ecco alcuni suggerimenti per guidare in sicurezza e cominciare la tua vacanza senza problemi!

 

1 - Controlla e pulisci i tergicristalli

I tergicristalli sono essenziali in caso di forte pioggia o per rimuovere lo sporco dal parabrezza. Ci sono diversi segnali che ti indicano quando i tergicristalli sono da cambiare: difficoltà a scorrere, rumori di gomma o strani movimenti... A volte, però, potrebbero avere soltanto bisogno di essere puliti. Puoi prendere uno straccio e pulirli da solo, in modo da risparmiare qualche soldo!

 

2 - Controlla i fari

Fari, indicatori di direzione e luci posteriori dovrebbero essere controllati prima di ogni viaggio. Il loro corretto funzionamento garantisce la tua sicurezza permettendo agli altri automobilisti di vederti e, inoltre, ti evita multe salate! Chiedi a un familiare o a un vicino di casa di aiutarti a controllare!

 

3 - Controlla il parabrezza

Se noti qualche danno o imperfezione sul parabrezza e temi che possa trattarsi di qualcosa di serio, chiedi al tuo meccanico Point S di dare un'occhiata. È importante riparare le crepe profonde e le scheggiature del vetro perché potrebbero rappresentare un pericolo. 

 

4 - Controlla la pressione e l'usura degli pneumatici

Ci sono 3 elementi principali da considerare quando si parla di pneumatici:
  • La pressione degli pneumatici deve essere controllata prima di ogni lungo viaggio in auto. È consigliabile fare il controllare quando la gomma è fredda in modo che il caldo non alteri il risultato della verifica. Una giusta pressione vi permetterà di risparmiare carburante e di minimizzare il più possibile l'usura degli pneumatici. 
  • Lo spessore del battistrada dovrebbe essere superiore a 2/32" (o 1,6 mm). Al di sotto di queste misure, i tuoi pneumatici non sono sicuri e il rischio di incidenti è più alto. 
  • È importante regolare la convergenza e controllare l'equilibratura degli pneumatici

Per una manutenzione corretta dell'auto, è consigliato controllare gli pneumatici ogni 5.000 km. 

 

5 - Controlla il radiatore

In estate, uno dei motivi per cui il motore si surriscalda è il radiatore o un problema derivato da una perdita di liquido. Se vedi un liquido verde, arancione o giallo sotto la tua auto quando è parcheggiata significa che c'è una perdita del liquido di raffreddamento. È necessario risolvere il problema prima di mettersi in viaggio. 

 

6 - Controlla il livello dei liquidi del tuo veicolo

Occorre controllare il livello dell'olio, del liquido refrigerante (per l'aria condizionata) e del liquido per i tergicristalli. Una mancanza di olio può danneggiare il motore, mentre una mancanza del liquido refrigerante può danneggiare l'impiando dell'aria condizionata. Si tratta di due danni molto costosi da riparare, per questo è meglio controllare regolarmente il livello di questi liquidi. 
Devono essere controllati anche il liquido del servosterzo e il liquido di trasmissione. Se fai difficoltà a sterzare la tua auto e il volante tende a vibrare quando ti fermi, significa che è arrivato il momento di sostituire il liquido del servosterzo. Il liquido di trasmissione va controllato con regolarità, soprattutto quando l'auto ha molti kilometri. 

 

7 - Controlla le cinghie

Cambiare una cinghia non è costoso, ma riparare un danno causato da una cinghia rotta lo è sicuramente. Le cinghie dell'auto andrebbero controllate ogni 75.000 km e ogni 130.000 km da un professionista. 

 

8 - Controlla il tubo di scappamento e la ruggine

Se senti qualche rumore quando guidi sopra delle buche, il tuo tubo di scappamento potrebbe essersi staccato. Nella maggioranza dei casi, per aggiustarlo basta una piccola saldatura. Verifica se sotto la tua macchina è presente della ruggine. La ruggine rende più fragili i componenti della tua auto che potrebbero così rompersi in caso di collissione. Fai controllare lo stato della ruggine da un professionista.

 


9 - Controlla i freni

I freni sono fondamentali per la tua sicurezza e quella degli altri automobilisti. Se ti sembra che il tuo spazio di frenata sia aumentato e che la situazione sia addirittura peggiore quando piove, fai controllare immediatamente i freni. I freni dovrebbero essere controllati ogni 6 mesi. 

 

10 - Controlla la batteria e i segni di indebolimento

Puoi controllare la batteria con un multimetro. Il voltaggio dovrebbe essere tra i 12.5v per una carica del 100% e i 14.5v quando il motore è in funzione. Un voltaggio di 12.0v equivale a una carica del 25% e significa che devi cambiare la batteria. Alcuni segnali che possono indicare un problema sono:
  • L'accensione è lenta o difficoltosa
  • Fuorisce del liquido che odora di uova marce (zolfo)
  • L'equipaggiamento elettrico non funziona a dovere

Se non sei sicuro, chiedi al tuo meccanico. La batteria andrebbe controllata ogni 3 mesi. 

 


11 - Controlla il tuo kit d'emergenza

Kit di pronto soccorso, pneumatico di scorta e attrezzi dovrebbero essere sempre in buone condizioni. Inoltre, controlla che tutti i tuoi documenti (ad esempio la patente) siano ancora validi. 

Dopo aver controllato tutti questi elementi sarai pronto per partire e ti sentirai tranquillo e sicuro. 

Buone vacanze!

No stress with PointS
  • icon-chrono1509973987.png
    IMPEGNO 1

    Point S ti garantisce che i tuoi pneumatici saranno sostituiti in massimo un'ora, in caso contrario riceverai indietro i tuoi soldi!

  • icon-quality1509973987.png
    IMPEGNO 2

    Da Point S ci impegniamo a fornire un alto livello di servizio per i clienti in tutti i nostri punti vendita

  • icon-chrono1509973987.png
    IMPEGNO 3

    roverai sempre servizi di alta qualità al miglior prezzo: la nostra Rete è la più competitiva in termini di prezzo sia per i nostri prodotti che per i nostri servizi

Loading...Please wait
Point S utilizza i cookies per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito. Se scegli di continuare la navigazione significa che accetti l'uso di cookies. Clicca qui per saperne di piĆ¹. Continua