Passa con sicurezza agli pneumatici invernali per la tua auto [Guida dell'acquirente]

winter-tyres1571041780.jpg
Con l'avvicinarsi della stagione invernale, i nostri esperti Point S hanno creato una guida per aiutarti nella ricerca degli pneumatici invernali che fanno per te così da renderti più sicuro quando sarà il momento di scegliere. Parleremo di definizione, offerta di mercato e consigli e, dopo la lettura, sarai un vero professionista degli pneumatici invernali!
 

perché scegliere gli pneumatici invernali?

 

Uno pneumatico invernale è uno pneumatico che rimane efficace ed efficiente anche al di sotto dei 7 gradi Celsius: temperatura in cui gli pneumatici convenzionali iniziano a diventare duri e perdono aderenza. È molto importante capire che non serve aspettare la neve per montare i tuoi pneumatici invernali. Questa è una falsa credenza che può essere anche pericolosa.

Per aiutarti a capire la loro utilità, ecco alcune caratteristiche degli pneumatici invernali:

  • Significativa riduzione delle distanze di frenata su strade bagnate, ghiacciate e innevate.
  • Ottimizzazione dell'aderenza e del controllo del veicolo.
  • Riduzione del rischio di aquaplaning.
  • La lega utilizzata nella progettazione della gomma fornisce una resistenza migliore alle basse temperature. Infatti, gli pneumatici invernali sono progettati con una miscela di materiali in gomma e silice che li rende resistenti al calore.

Gli pneumatici invernali non sono adatti solo a strade innevate, come lo erano un tempo. Oggi, gli pneumatici invernali sono pneumatici ad alte prestazioni e versatili, in grado di portare comfort e manovrabilità agli utenti durante le sessioni di guida in climi difficili. Per quanto riguarda la neve, il ghiaccio o il terreno bagnato, questi prodotti si dimostrano i compagni invernali perfetti per il tuo veicolo.

 

Panoramica dell'offerta di mercato

 

Nei punti vendita Point S, siamo orgogliosi di essere associati a molti marchi di pneumatici riconosciuti in tutto il mondo, quindi ci siamo impegnati a dettagliare l'offerta disponibile sul mercato per aiutarti a scegliere tra tutti i riferimenti che ti vengono offerti nei nostri centri.

Per consigliarti, abbiamo basato la nostra analisi sui modelli di pneumatici invernali più venduti per i veicoli personali di misure 205/55/16-91. Con il seguente riferimento di spesa: meno di 70 euro, quelli tra i 75 e i 90 euro e infine più di 90 euro.

 

Prima categoria, meno di 75 euro.

 

  • Il primo prodotto che consigliamo è il TOYO Osservare S 944. Eccellente sul ghiaccio e molto silenzioso, questo pneumatico invernale è efficiente su strade bagnate e in termini di consumo di carburante. Tuttavia, il suo difetto è la mancanza di resistenza. Questo è uno pneumatico che raccomandiamo per la sua attrattiva e il suo basso prezzo.
  • Pneumatico Point S: nei nostri centri Point S troverai in esclusiva l'ultima versione del nostro pneumatico invernale: il Point S Winterstar 4. Con delle modifiche migliorative rispetto al Winterstar 3. L'ultima aggiunta alla gamma Point S, progettata in Germania e prodotta in Europa, può essere proprio il prodotto che stai cercando. Il nostro pneumatico ha un perfetto rapporto qualità-prezzo.

 

Seconda categoria, 75-90 euro.

 

  • Pirelli Cinturato Winter. Lo pneumatico Pirelli si distingue per le sue performance eccellenti su un terreno innevato. Ha delle buone prestazioni sul bagnato. D'altra parte, manca di qualità su terreno asciutto e rimane limitato in termini di resistenza al chilometraggio. Il costo è di circa 80 euro per ciascun pneumatico.
  • Parliamo del Dunlop Winter Sport 5. Pneumatico invernale molto equilibrato che ha il vantaggio di avere un’ottima tenuta su tutti i tipi di terreno, si distingue per la sua eccellenza in termini di consumo di carburante e durata nel tempo. Ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. Un vero veterano degli pneumatici invernali che si può trovare intorno agli 85/90 euro per pneumatico.
  • Ora ecco il re della categoria: il Bridgestone Blizzak LM005 che si distingue come il miglior pneumatico rapporto qualità-prezzo che si possa trovare tra i marchi premium. E’ eccellente su tutte le superfici: bagnate, innevate, ghiacciate o asciutte, ed ha una qualità reale in termini di consumo di carburante. Il costo si aggira intorno gli 80 euro per unità, questo pneumatico invernale è un vero e proprio punto di riferimento per il mercato. Unico punto debole da notare: una resistenza di chilometraggio relativamente bassa.
  • Chiudiamo con il Continental Conti Winter Contact Ts 860. Pneumatico invernale ben bilanciato con buone prestazioni su superfici innevate, bagnate e ghiacciate. E’ meno performante sul terreno asciutto ed ha una durata media nel tempo. Al costo di circa 90 euro a pneumatico.

 

Terza categoria, sopra i 90 euro.

 

  • Il primo di questa categoria è il Goodyear Ultragrip 9 Plus. Eccellente sulla neve e molto buono sul terreno bagnato, ottimo anche per quanto riguarda il consumo di carburante. D'altra parte, delude con la sua mancanza di resistenza e le sue prestazioni sul terreno asciutto. Costo: circa 100 euro a pneumatico.
  • Infine, Michelin Alpin 6. Simbolo del prezzo per la qualità. Veramente eccellente su tutte le superfici anche in termini di consumo e resistenza, è il prodotto di maggior successo della nostra selezione, ma per averlo, si dovrà pagare circa 110 euro per pneumatico.
* Prezzi non contrattuali basati su uno studio dei prezzi medi offerti su internet per i diversi Pneumatici di misure 205/55/16-91. Point S non si impegna ad offrire questi prezzi nei suoi centri.

 

Alcune raccomandazioni aggiuntive

 

Al fine di completare questa guida dell'acquirente nel miglior modo possibile, ecco alcuni suggerimenti che saranno importanti nella tua ricerca:

  • Acquista sempre 4 e non 2 pneumatici. Infatti, anche se nella maggior parte dei paesi la legislazione non obbliga l'acquisto di 4 pneumatici simultaneamente, se si decide di mettere pneumatici invernali solo sulle ruote di guida il veicolo subirà un reale squilibrio globale della sua marcia. Conseguenza: un aumento del rischio di filatura o che il veicolo sbandi.
  • Favorire l'acquisto di set pneumatici/cerchio invernali per facilitare il montaggio delle ruote e la loro sostituzione. Così, il costo nella tua officina di fiducia sarà minore e potrai fare un grande affare. Inoltre, è possibile proteggere i tuoi cerchi usuali a beneficio di quelli più adatti. Il che ci porta al nostro terzo punto.
  • Optare per cerchi in acciaio e non cerchi in alluminio per la stagione invernale. Infatti, le condizioni invernali e i depositi di sale e sabbia per prevenire gli incidenti possono portare al danneggiamento e all’ossidazione dei tuoi cerchi usuali. Il cerchio in acciaio consente di avere un prodotto che è più resistente a queste condizioni. Per gli amanti dell'estetica che vogliono mantenere i loro cerchi in lega: dovete essere sicuri di prendervi cura di loro per evitarne l'ossidazione.
 

Il caso dei pneumatici 4 Season in inverno

 

La soluzione pneumatici 4 season è valida perché la maggior parte degli pneumatici di ultima generazione hanno l’omologazione invernale. Tuttavia, si tratta pur sempre di un compromesso. Infatti, in inverno gli pneumatici 4 season avranno prestazioni peggiori rispetto a quelle degli pneumatici invernali e potrebbero limitare i tuoi spostamenti. In estate i tuoi pneumatici 4 season saranno meno efficienti e tenderanno a consumarsi più rapidamente. Questo tipo di pneumatico è ideale per gli abitanti delle grandi città che non hanno bisogno di affrontare le dure condizioni invernali e che non cercano grandi prestazioni su strada.

 

Siamo arrivati alla fine di questa guida. Speriamo che ti sarà utile per un inverno all’insegna della sicurezza su strada!

Puoi trovare tutti i nostri marchi partner.

Per ulteriori informazioni e consigli, è possibile completare questa lettura con i seguenti articoli:

Per l'installazione dei tuoi pneumatici e per ricevere consigli dai nostri esperti: prendi un appuntamento nel centro Point S a te più vicino.

No stress with PointS
  • icon-chrono1509973987.png
    IMPEGNO 1

    Gli specialisti Point S ti aiuteranno a scegliere i migliori pneumatici per la tua vettura

  • icon-quality1509973987.png
    IMPEGNO 2

    Da Point S ci impegniamo a fornire un alto livello di servizio per i clienti in tutti i nostri punti vendita

  • icon-chrono1509973987.png
    IMPEGNO 3

    Troverai sempre servizi di alta qualità al miglior prezzo: la nostra Rete è la più competitiva in termini di prezzo sia per i nostri prodotti che per i nostri servizi

Loading...Please wait

Point S utilizza i cookies per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito. Se scegli di continuare la navigazione significa che accetti l'uso di cookies.

Clicca qui per saperne di più.

Continua