10 passi fondamentali per scegliere i migliori pneumatici invernali

Route_neige_banner1528707158.png

Quando l'inverno è ormai in arrivo è consigliabile acquistare degli pneumatici invernali per la proprio auto. Ma sicuramente anche tu, come moltri altri automobilisti, ti starai chiedendo "Quali pneumatici scegliere per la mia auto?". La prima cosa che dovresti fare è non dare ascolto ai consigli di amici e famigliari. Ogni auto è diversa e necessita di pneumatici adatti alle tue abitudini di guida. 
Ecco 10 consigli per aiutarti a scegliere i migliori pneumatici invernali

 

1- Individua la dimensione dei tuoi pneumatici

Questa è la prima domanda che ti verrà posta quando andrai dal gommista. Se non sei sicuro della risposta, ti basterà dare un'occhiata al fianco dello pneumatico e leggere il codice. Ad esempio, se il codice del tuo pneumatico è P205/60 R16 significa:

  • 205 - Questo numero corrisponde alla larghezza del battistrada, cioè alla parte dello pneumatico a contatto con la strada
  • 60 - Questo numero rappresenta il rapporto (in percentuale) tra la parte superiore dello pneumatico (fianco) e la larghezza del battistrada (larghezza di sezione)
  • 16 - Questo numero corrisponde al diametro interno dello pneumatico in pollici

 

2 - Valuta il tipo di strada sulla quale guidi più spesso 

Guidi più spesso su strade di città? Autostrade? Strade secondarie? Se guidi con frequenza dovresti assicurarti di acquistare pneumatici di alta qualità, soprattutto se guidi un'utilitaria che ha la tendenza a slittare quando c'è maltempo. 
Se guidi solo in città, degli pneumatici di buona qualità possono bastare!

 

3 - Valuta gli pneumatici sul mercato

Prenditi del tempo per andare in negozio a vedere gli pneumatici disponibili sul mercato. In questo modo potrai comparare la qualità dei vari pneumatici, in particolare le scanalature, la flessibilità e la solidità laterale. Ricordati che le scanalature larghe garantiscono una migliore trazione sulla strada in inverno e facilitano la dispersione di fango e neve. 

 

4 - Fai le domande giuste

Un buon gommista ti farà le domande giuste affinché tu possa acquistare gli pneumatici più adatti alle tue esigenze. Ti chiederà qual è il tuo utilizzo quotidiano del veicolo, quanti kilometri percorri annualmente, dove abiti e qual è il tuo budget di spesa. 

 


5 - Scegli tra gli pneumatici da neve e quelli da ghiaccio

Normalmente gli pneumatici da ghiaccio sono considerati di qualità superiore perché garantiscono una trazione eccellente sia su ghiaccio che su neve, mentre gli pneumatici da neve non sono adatti ad entrambi gli usi. Se guidi soprattutto in autostrada e in strade asciutte sono raccomandati gli pneumatici da ghiaccio. Se, invece, guidi soprattutto in città, meglio utilizzare pneumatici da neve per aiutarti a liberarti dei cumuli di neve.  

 

6 - Scopri di più su manovrabilità e frenatura 

È il motivo principale per cui dovresti avere gli pneumatici invernali. Sotto i 7°C uno pneumatico 4 stagioni o uno pneumatico estivo perde aderenza e flessibilità e rende la guida meno sicura. Al contrario, uno pneumatico invernale garantisce sicurezza anche sotto i 7°C.
 

7 - Compara l'etichetta europea degli pneumatici

In negozio potrai comparare tra loro le varie etichette europee. Si tratta di una classificazione in base alle prestazioni introdotta in Europa nel 2012.  Riporta informazioni su 3 elementi:
  • Consumo di carburante: l'energia persa quando uno pneumatico sta rotolando si chiama resistenza al rotolamento. Più bassa è questa resistenza più l'auto riuscirà a risparmiare carburante e diminuire le emissioni di CO2
  • Spazio di frenata sul bagnato: dà informazioni sullo spazio di frenata su carreggiata bagnata. Gli pneumatici con un eccellente spazio di frenata hanno necessità di meno spazio per arrestarsi. 
Entrambi gli elementi vanno da A (prestazione più alta) a G (prestazione più bassa).
  • Rumorosità: corrisponde al rumore esterno dello pneumatico, espresso in decibel. 

 

8 - Insisti per avere più offerte

Chiedi informazioni su più pneumatici! In questo modo potrai scegliere i tuoi pneumatici invernali tra i molti suggeriti dal rivenditore. 
 

9 - Evita di mischiare pneumatici diversi

Acquistare pneumatici di marchi diversi per la tua auto non è mai una buona idea. Potrebbe avere effetti negativi sulla guida e portare a una cattiva manovabrilità, oltre che causare un'usura prematura su alcune parti. 

 

10 - Rispetta il tuo budget!

Il budget è un fattore importante nella scelta degli pneumatici. Prenditi il tempo necessario per comparare diversi prezzi e modelli in modo da ottenere gli pneumatici più adatti alla tua auto e alle tue necessità!

Quando scegli i tuoi pneumatici invernali, assicurati di fare le domande giuste e di avere tutte le informazioni necessarie per fare una scelta adeguata.

 
Contatta i rivenditori Point S più vicini per maggiori informazioni!
 

No stress with PointS
  • icon-chrono1509973987.png
    IMPEGNO 1

    Gli specialisti Point S ti aiuteranno a scegliere i migliori pneumatici per la tua vettura

  • icon-quality1509973987.png
    IMPEGNO 2

    Da Point S ci impegniamo a fornire un alto livello di servizio per i clienti in tutti i nostri punti vendita

  • icon-chrono1509973987.png
    IMPEGNO 3

    Troverai sempre servizi di alta qualità al miglior prezzo: la nostra Rete è la più competitiva in termini di prezzo sia per i nostri prodotti che per i nostri servizi

Loading...Please wait
Point S utilizza i cookies per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito. Se scegli di continuare la navigazione significa che accetti l'uso di cookies. Clicca qui per saperne di piĆ¹. Continua