Servizi equilibratura pneumatici e ruote da Point S

equilibrage_des_pneus1526393837.jpg

Dopo aver montato dei nuovi pneumatici è fondamentale procedere con l'equilibratura, perché gli pneumatici non hanno mai una distribuzione perfetta del peso. Infatti, un lato dello pneumatico è sempre più pesante dell'altro. Come officina meccanica per auto e pneumatici, Point S offre ai suoi clienti l'equilibratura di ruote e pneumatici per i veicoli di qualsiasi categoria: auto, moto, autocarri e autocarri leggeri. 

 

Cos'è l'equilibratura degli pneumatici?

Molte persone confondo l'equilibratura con la convergenza, ma si tratta di due servizi completamente distinti. La convergenza degli pneumatici consiste nel regolare le ruote in modo che risultino perfettamente parallele tra loro e perpendicolari al suolo. L'equilibratura degli pneumatici, invece, è legata a un problema di sbilanciamento dovuta a un distribuzione del peso non omogenea in un pneumatico. Per risolvere questo problema, si ridistribuisce il peso della ruota in modo preciso e uniforme posizionando dei contrappesi in piombo nel cerchione. 

 

Point S, specialisti di tutti i servizi per gli pneumatici

I punti vendita Point S hanno a disposizione tutti gli ultimi strumenti per regolare la convergenza e l'equilibratura degli pneumatici. Questi servizi andrebbero fatti eseguire da un professionista, proprio come il montaggio degli pneumatici. 
Prima di posizionare i pesi, il gommista Point S monterà lo pneumatico con la valvola posizionata all'opposto del marchio, se presente. Questo marchio indica il lato più pesante dello pneumatico. Il lato della valvola è il più pesante del cerchione. Crea già un primo bilanciamento che limita il numero di pesi da montare. 
I contrappesi sono posizionati utilizzando un macchinario che fa ruotare lo pneumatico e rileva se ci sono sbilanciamenti. Il posizionamento dei contrappesi è indicato da un raggio laser. Il centro di gravità deve essere perfettamente centrato nell'asse di rotazione. 

 

Effetti di un'equilibratura sbagliata

L'equilibratura degli pneumatici aiuta a prevenire la vibrazione del volante e l'usura irregolare degli pneumatici. In caso di incidente, il vostro comfort alla guida non è più lo stesso e l'equilibratura può essere compromessa. 
L'equilibratura sbagliata degli pneumatici può portare ai seguenti problemi: 

  • Usura delle sospensioni e dei componenti del veicolo
  • Usura irregolare e precoce degli pneumatici
  • Diminuzione della durata degli pneumatici
  • Aumento del consumo di carburante
  • Vibrazione del volante

In caso di incidente, il bilanciamento degli pneumatici può essere compromesso. Se noti qualche problema, ti consigliamo di far eseguire l'equilibratura dal tuo gommista. 

 

Quando controllare l'equilibratura degli pneumatici?

Da Point S ti consigliamo di far equilibrare sia gli pneumatici anteriori che quelli posteriori in modo che si usurino il meno possibile e possano durare a lungo. L'equilibratura dovrebbe essere eseguita ogni 20.000 km e ogni volta che uno pneumatico viene riparato o sostituito.
Trova il punto vendita Point S più vicino per far eseguire l'equilibratura degli pneumatici!

No stress with PointS
  • icon-chrono1509973987.png
    IMPEGNO 1

    Gli specialisti Point S ti aiuteranno a scegliere i migliori pneumatici per la tua vettura

  • icon-quality1509973987.png
    IMPEGNO 2

    Da Point S ci impegniamo a fornire un alto livello di servizio per i clienti in tutti i nostri punti vendita

  • icon-chrono1509973987.png
    IMPEGNO 3

    Troverai sempre servizi di alta qualità al miglior prezzo: la nostra Rete è la più competitiva in termini di prezzo sia per i nostri prodotti che per i nostri servizi

Loading...Please wait
Point S utilizza i cookies per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito. Se scegli di continuare la navigazione significa che accetti l'uso di cookies. Clicca qui per saperne di più. Continua