Manutenzione impianto frenante

frein1526396117.jpg

I nostri punti vendita Point S sono a tua disposizione per eseguire una manutenzione completa dell'impianto. L'impianto frenante ha un'importanza cruciale nella sicurezza del conducente e per questo è importante far controllare i freni regolarmente. Da Point S eseguiamo un'ispezione completa dell'impianto frenante che permette di verificare lo stato di ciascun componente dell'impianto. 

 

Controllo e sostituzione freni

I freni sono fondamentali per la tua sicurezza mentre stai guidando e per questo i nostri esperti eseguono un checkup completo dell'impianto frenante per ispezionare ciascun componente. Quindi, ciascun componente viene ispezionato per analizzare il suo stato di usura ed essere sostituito, se necessario. Da Point S siamo convinti che la sicurezza non debba essere una questione di budget e per questo ci impegniamo per fornirti questo servizio al prezzo più conveniente.

 

Che cos'è l'impianto frenante?

L'impianto frenante è un sistema complesso, composto da un gruppo di elementi meccanici, elettronici e idraulici che usano la frizione per riuscire a rallentare e bloccare il veicolo in movimento nelle migliori condizioni. Un buon impianto frenante ci assicura:

  • Stabilità nel tenere sotto controllo il veicolo
  • Efficienza in poco tempo e poco spazio
  • Progressività con frenata propozionale allo sforzo del conducente
  • Comfort con uno sforzo minimo da parte del conducente

L'impianto frenante è composto da diversi elementi, i due principali sono:

  • Le pastiglie frenanti che permettono di rallentare la rotazione della ruota esercitando una pressione sui dischi. In ogni ruota ci sono due pastiglie frenanti, ciascuna posizionata al lato dei dischi. La durata di una pastiglia varia a seconda del numero di frenate effettuate e dalla loro intensità. Quindi, ad ogni frenata la frizione della pasticca sul disco consuma il rivestimento dei due elementi. 
  • I dischi sono degli elementi metallici attaccati sul mozzo della ruota. Sono usati per rallentare il movimento delle ruote e fermare quindi il veicolo. 

 

Come funziona l'ABS?

L'ABS (sistema di frenatura antibloccaggio, dal tedesco Antiblockiersystem) è obbligatorio per i produttori di auto dal 2004. Lo scopo dell'ABS è di evitare il bloccaggio delle ruote quando si frena all'improvviso e di mantenere l'auto stabile. In questo modo il conducente riesce a mantenere il controllo del veicolo in caso di una frenata d'emergenza e si evita il rischio di incidente. 
Durante la frenata, il sistema ABS lavora con:

  • Un'unità idraulica che regola la pressione del liquido dei freni
  • Un calcolatore elettronico che controlla l'unità idraulica
  • Un sensore di velocità che informa il computer della velocità di ciascuna ruota
  • Un indicatore sul cruscotto che segnala i malfunzionamenti


Indicatori di usura dei freni

I freni possono usurarsi su due livelli, sulle pastiglie e sui dischi. Scopri quali sono gli indicatori che ti permettono di valutare lo stato dei tuoi freni. 
 

Indicatori di usura delle pastiglie

Quando le pastiglie stanno per esaurirsi si accende un luce apposita sul cruscotto. 

  • Ma puoi anche prendere in considerazione i seguenti segni per capire qual è lo stato dei tuoi freni:
  • Una perdita di efficienza nella frenata
  • Pastiglie che fischiano
  • Il pedale del freno che si abbassa sempre di più quando freniamo
  • Vibrazioni durante la frenata
  • Controlla il livello del liquido dei freni. Quando una pastiglia è usurata, il cilindro principale utilizza più liquido.

Dovresti sostituire le pastiglie dei freni per una frenatura corretta prima che sia siano usurate del tutto. 

 

Indicatori di usura dei dischi del freno

L'usura dei dischi del freno varia a seconda del peso del veicolo, dello stile di guida e del tipo di strade percorse. Infatti, la guida in città determina un'usura più veloce dei dischi rispetto alla guida in autostrada, in quanto costringe a maggiori e più frequenti colpi sui freni. 

  • Frenando all'improvviso si percepisce una vibrazione nel pedale
  • Durante un'ispezione visiva, i dischi presentano dei solchi
  • Su ogni disco è indicato lo spessore minimo. Se risulta inferiore, è necessario sostituire il disco. 

 

Quando sostituire i freni?

I freni sono un elemento che andrebbe fatto controllare regolarmente da un professionista per assicurarsi che il veicolo sia sicuro. Infatti, i freni si consumano con il tempo e l'efficacia della frenatura diminuisce. Inoltre, l'usura dell'impianto frenante dipende dallo stile di guida e da altri fattori. La manutenzione della pinza freno e la sostituzione regolare del liquido dei freni prevengono danni agli altri componenti ed evitano costose riparazioni
Ti consigliamo di far controllare l'impianto frenante del tuo veicolo almeno due volte all'anno per aumentare la sua durata. Come avrai capito, la manutenzione dell'impianto frenante è importante per la tua sicurezza, prenota un appuntamento con il punto vendita Point S più vicino e fai controllare i freni della tua auto. 

No stress with PointS
  • icon-chrono1509973987.png
    IMPEGNO 1

    Gli specialisti Point S ti aiuteranno a scegliere i migliori pneumatici per la tua vettura

  • icon-quality1509973987.png
    IMPEGNO 2

    Da Point S ci impegniamo a fornire un alto livello di servizio per i clienti in tutti i nostri punti vendita

  • icon-chrono1509973987.png
    IMPEGNO 3

    Troverai sempre servizi di alta qualità al miglior prezzo: la nostra Rete è la più competitiva in termini di prezzo sia per i nostri prodotti che per i nostri servizi

Loading...Please wait
Point S utilizza i cookies per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito. Se scegli di continuare la navigazione significa che accetti l'uso di cookies. Clicca qui per saperne di più. Continua