Riparazione e manutenzione aria condizionata

air-conditionning1526311576.jpg

Il sistema dell'aria condizionata, di riscaldamento e di ventilazione è un elemento di comfort del veicolo e contribuisce alla tua sicurezza in quanto migliora la visibilità del conducente, soprattutto in inverno. Gli esperti Point S sono qualificati per i servizi dedicati al sistema dell'aria condizionata: manutenzione, riparazione e sostituzione. 
Scopri come fare a verificare un malfunzionamento dell'aria condizionata e visita il centro Point S più vicino a te.

 

Servizi aria condizionata

L'impianto d'aria condizionata è complesso ed è formato da filtri e parti meccaniche. Per questo è consigliabile rivolgersi a un professionista per riparare il tuo impianto d'aria condizionata e di riscaldamento. Dal ricaricare l'aria condizionata al sostituire un filtro disidratatore, i nostri esperti possono diagnosticare qualsiasi malfunzionamento meccanico e idraulico del circuito refrigerante o un malfunzionamento elettrico dell'impianto d'aria condizionata regolabile. 
E siccome il comfort mentre guidi non dovrebbe dipendere dal budget, offriamo i nostri servizi a un prezzo competitivo. 

 

Come funziona l'aria condizionata di un veicolo?

L'impianto d'aria condizionata della tua auto (o di un altro tipo di veicolo) deve essere abbastanza efficiente da rinfrescare l'interno del tuo veicolo aspirando l'aria calda all'esterno e raffreddandola con il liquido refrigerante del tuo sistema d'aria condizionata. 
L'aria condizionata funziona secondo lo stesso principio del frigorifero. Quando il liquido passa dallo stato liquido allo stato gassoso crea freddo. Garantisce più comfort perché permette di mantenere una temperatura fresca all'interno della tua auto anche in piena estate!
Da Point S ci occupiamo della manutenzione e sostituiamo ciascuno dei seguenti componenti del sistema d'aria condizionata:

  • Evaporatore
  • Filtro deidratatore
  • Condensatore
  • Compressore
  • Regolatore
  • Tubatura

 

4 segni che l'impianto d'aria condizionata è da riparare

Se noti uno o più dei segni qua descritti ti consigliamo di far controllare il tuo impianto d'aria condizionata:


L'aria condizionata emette cattivo odore


Non c'è niente di peggio che sentire aria maleodorante che si diffonde nell'abitacolo quando non si ha neanche la possibilità di aprire i finestrini a causa del forte caldo estivo. Non devi scegliere tra il cattivo odore e un'ustione dovuta al sole! Il cattivo odore è probabilmente dovuto a una pulizia poco accurata del sistema di aria condizionata. In questo caso, dovresti richiedere un trattamento anti-batterico per rimuovere funghi, polvere o batteri. 


L'aria condizionata non riesce a disappannare i vetri

Nonostante l'aria condizionata, i vetri continuano ad appannarsi. Ciò significa che l'aria condizionata non riesce a rimuovere l'umidità all'interno del veicolo perché l'aria non è abbastanza fredda. In questo caso, dovresti controllare il livello di liquido refrigerante nell'impianto. 


L'aria condizionata non raffredda il tuo veicolo

Ti sembra che l'aria non sia abbastanza fredda e che la temperatura non diminuisca: il tuo impianto d'aria condizionata semplicemente non sta funzionando. Probabilmente questo è dovuto all'assenza di liquido refrigerante ed è consigliabile un controllo in officina. 


La ventilazione dell'aria condizionata è bassa

Se la ventilazione all'interno del tuo veicolo è bassa significa che l'aria non sta passando correttamente e che il filtro dell'abitacolo deve essere sostituito.

 

Quando far controllare il tuo impianto d'aria condizionata?

Ti consigliamo di far controllare il tuo impianto d'aria condizionata ogni anno prima che arrivi la stagione calda, in modo da non avere problemi durante l'estate. 
Per garantirti ogni comfort, è necessario:

  • Ricaricare il circuito dell'aria condizionata ogni 2 anni
  • Sostituire il filtro disidratatore ogni 4 anni

Ogni anno, circa il 20% del liquido refrigerante evapora naturalmente, perciò è necessario controllarne il livello. Controllare l'impianto d'aria condizionata fa parte della manutenzione ordinaria della tua auto. 

 

No stress with PointS
  • icon-chrono1509973987.png
    IMPEGNO 1

    Gli specialisti Point S ti aiuteranno a scegliere i migliori pneumatici per la tua vettura

  • icon-quality1509973987.png
    IMPEGNO 2

    Da Point S ci impegniamo a fornire un alto livello di servizio per i clienti in tutti i nostri punti vendita

  • icon-chrono1509973987.png
    IMPEGNO 3

    Troverai sempre servizi di alta qualità al miglior prezzo: la nostra Rete è la più competitiva in termini di prezzo sia per i nostri prodotti che per i nostri servizi

Loading...Please wait
Point S utilizza i cookies per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito. Se scegli di continuare la navigazione significa che accetti l'uso di cookies. Clicca qui per saperne di più. Continua