Sicurezza stradale | Point S

Sicurezza stradale: le regole per una guida sicura

sicurezza-stradale1626968590.jpg

Che si tratti di gite in macchina nel periodo estivo o di viaggi di lavoro durante tutto l’anno, sappiamo che l’aspetto più importante per viaggiare in auto al meglio è la sicurezza.

Vi siete mai chiesti quali siano i dispositivi di sicurezza che la vostra macchina possiede e come mantenerli al meglio? Quali siano i controlli che è opportuno fare prima di un viaggio e quali le regole da non sottovalutare quando a bordo dell’auto c’è anche un bambino?

In questo breve articolo riepiloghiamo tutto ciò che è importante sapere per viaggiare in sicurezza rispettando le regole della strada analizzando tutti i dispositivi di sicurezza dell’auto attivi e passivi.

 

DISPOSITIVI DI SICUREZZA ATTIVI

Per dispositivi di sicurezza passivi di una macchina si intendono quelli che salvaguardano le vite delle persone e limitano le conseguenze di un incidente già avvenuto. Vediamo quali sono:

 

CINTURE DI SICUREZZA

Le cinture di sicurezza sono uno dei dispositivi di sicurezza passivo più importanti all’interno dell’auto ed è obbligatorio farne uso dal 1988.

La cintura di sicurezza ha l’obbiettivo di trattenere il corpo in caso di incidente, evitando così l’impatto con le strutture interne dell’auto ed anche una possibile proiezione fuori da essa.

Data l’importanza di tale strumento, esso deve essere adeguato anche ai bambini: seggiolino nella corretta posizione per i più piccoli, adattatori di altezza per i più grandi.

Da novembre 2019, inoltre, per i bambini di età inferiore ai 4 anni è obbligatorio munirsi di un dispositivo di antiabbandono.

AIRBAG

Sapevate che letteralmente airbag significa cuscino salva vita?

Anch’esso rientra nella categoria dei dispositivi di sicurezza passivi fondamentali all’interno di un veicolo, in particolare nel volante, nella plancia o nel padiglione ed ha la finalità di proteggere i passeggeri dai possibili urti.

L’airbag si attiva automaticamente in caso di incidente, infatti degli appositi sensori innescano delle piccole cariche esplosive all’azoto che servono per gonfiare immediatamente la sacca una volta che si sarà rilevato una forte decelerazione.

La combo cinture di sicurezza indossate e airbag è vitale, infatti nonostante la funzione del cuscino salva vita, è sempre necessario allacciare le cinture al fine di prevenire una possibile piccola esplosione nel momento dell’apertura dell’airbag.

Ricordiamo inoltre che l’airbag una volta utilizzato, in seguito ad un incidente o urto, va totalmente cambiato.

KIT DI EMERGENZA

Nel kit di emergenza a bordo sono presenti i materiali di primo soccorso come una torcia, del cibo e dell’acqua, cavi per la batteria e altri, necessari per salvaguardare la salute dei passeggeri dell’auto in caso di incidente.

Per approfondire meglio questo argomento vi invitiamo a leggere l’articolo “Kit di emergenza per l'auto: quali sono gli oggetti indispensabili?

PNEUMATICI

Controllare regolarmente lo stato di salute degli pneumatici dell’auto, come ad esempio la loro pressione e rispettando la scadenze per il cambio delle gomme richiesto per viaggiare nel diversi mesi dell’anno è un elemento molto importante per una guida sicura.

 

SISTEMI DI SICUREZZA ATTIVI

Per quanto riguarda invece i sistemi di sicurezza attivi, cioè tutti quei sistemi che aiutano a prevenire un incidente parliamo di sistemi ADAS, l’ABS, L’ESP e il TCS.

Scopriamo insieme di cosa si tratta.

ADAS

ADAS è l’cronimo di Advanced Driver Assistance Systems, cioè sistemi avanzati di assistenza alla guida. Negli ultimi anni si è parlato molto di ADAS in quanto questi sistemi sono presenti nelle auto più moderne. Hanno la finalità di facilitare la guida della propria auto e allo stesso tempo quella di prevenire incidenti.

Tra i sistemi ADAS ricordiamo la frenata automatica d’emergenza, i sensori di parcheggio, l’avviso di cambio corsia: se si cambia corsia senza mettere la freccia, il volante diventa più rigido e scattando non permette di attuare tale operazione, questo sistema ad esempio ha lo scopo di riportare l’attenzione al guidatore in un momento di spensieratezza o peggio ancora sonnolenza.

Spesso però a causa di un piccolo incidente, anche un tamponamento, i sistemi ADAS si possono squilibrare e i radar non rispondono più nel modo corretto, erroneamente si tende a spegnerli quando invece recandosi presso un centro specialista lo si può riequilibrare tornando a guidare in assoluta sicurezza.

ABS ESP TCS

Simili agli ADAS, l’ABS, L’ESP, TCS hanno l’obbiettivo di migliorare la guida e di prevenire gravi danni.

L’ABS ovvero il sistema antibloccaggio permette di fronte a una brusca frenata di non far bloccare del tutto le ruote evitando il bloccaggio completo aiutando l’automobile a frenare in modo efficace e senza pericolosi sbandamenti.

L’ESP ovvero il controllo elettronico di stabilità va a regolare ogni singola ruota controllando i possibili errori che provoca una sbandata andando ad agire sulla distribuzione dell’accelerazione e dell’impianto frenante.

Il TCS ovvero il sistema di controllo della trazione, è un dispositivo di sicurezza particolarmente prezioso in inverno in quanto le strade ghiacciate aumentano il rischio di slittamento delle ruote. Con questo sistema avviene in automatico un controllo della trazione che rende più semplice e sicura la frenata decelerando lo pneumatico che slitta. Vi ricordiamo che avere montato lo pneumatico corretto, in questo caso pneumatico invernale aiuta ancora di più la sicurezza in strada.

 

In ultimo vi ricordiamo i controlli che è giusto fare per preparare l’auto alla revisione oltre a quelli necessari prima di partire per un viaggio come: l’olio, la pressione degli pneumatici, il controllo dei freni e tanto altro. Per scoprire tutti i controlli opportuni ti invitiamo a leggere il nostro articolo “11 controlli auto prima di partire per le vacanze”.

Acquisite queste conoscenze siamo certi che sarai ancora più sicuro alla guida della tua auto! Buon viaggio da Point S.

 

 

 

Se vuoi sapere come aderire al network, chiedi informazioni.

 

No stress with PointS
  • icon-chrono1509973987.png
    IMPEGNO 1

    Gli specialisti Point S ti aiuteranno a scegliere i migliori pneumatici per la tua vettura

  • icon-quality1509973987.png
    IMPEGNO 2

    Da Point S ci impegniamo a fornire un alto livello di servizio per i clienti in tutti i nostri punti vendita

  • icon-chrono1509973987.png
    IMPEGNO 3

    Troverai sempre servizi di alta qualità al miglior prezzo: la nostra Rete è la più competitiva in termini di prezzo sia per i nostri prodotti che per i nostri servizi

Loading...Please wait

Point S utilizza i cookies per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito. Se scegli di continuare la navigazione significa che accetti l'uso di cookies.

Clicca qui per saperne di più.

Continua