Pneumatico quattro stagioni i dubbi più frequenti

4seasons_Img_Blog_1140x3151613988533.jpg

In questa breve guida scopriremo insieme quali sono i criteri per scegliere uno pneumatico quattro stagioni e andremo ad indagare sulle domande più comuni. 


In cosa differiscono gli pneumatici 4 Stagioni rispetto agli invernali/estivi?

Nel corso degli ultimi anni gli pneumatici quattro stagioni sono stati nel mirino dei produttori ed hanno avuto un grande sviluppo. Nello specifico differiscono rispetto agli altri pneumatici per mescola e disegno del battistrada.
 
La mescola del quattro stagioni, infatti, comprende più silice, essenziale per mantenere la morbidezza dello pneumatico anche con basse temperature. Il battistrada contenente più lamelle ha una maggiore profondità per migliorare l’espulsione dell’acqua.  


E’ più conveniente acquistare un quattro stagioni rispetto che fare il cambio gomme estivo / invernale? 

Una falsa verità che accompagna il quattro stagioni è la convenienza rispetto al cambio treno estivo/invernale. E’ importante sapere che le gomme all season possono essere convenienti se si percorrono pochi chilometri, il conducente perfetto per il quattro stagioni sarà sicuramente colui che utilizza la propria auto nella propria città e che non è solito intraprendere lunghi viaggi in automobile. Infatti, il consumo di battistrada è maggiore e se siete soliti percorrere più di quindicimila chilometri all’anno e quindi sarà sicuramente più conveniente acquistare ed avere il doppio treno di gomme, estive ed invernali. 


Se vuoi sapere come effettuare le regolazioni necessarie a rendere il veicolo bilanciato in modo da godere di tutte le prestazioni e il comfort che può fornire, continua a leggere i nostri consigli sull'allineamento delle gomme

 

Che cosa significa scegliere lo pneumatico che fa al caso tuo?

Oltre agli importanti punti analizzati precedentemente è fondamentale parlare delle condizioni di guida con cui siete soliti interfacciarvi. Ricordiamo che lo pneumatico è fondamentale per la vostra sicurezza durante la guida e che sempre più spesso gli automobilisti si trovano ad affrontare cambiamenti climatici inattesi, con pioggia, neve e cali improvvisi di temperature.  


Uno studio di Michelin ci dimostra che:

  • il 65% degli automobilisti europei utilizza pneumatici estivi tutto l’anno (il 20% in Germania, dove la normativa locale impone un equipaggiamento speciale in condizioni invernali, e il 76% in Francia, dove non esistono normative in merito), compromettendo la propria sicurezza nei periodi freddi, in caso di neve o di ghiaccio. (Fonte GFK: studio sui comportamenti dei consumatori europei 2014)
  • quattro automobilisti europei su dieci considerano che il cambiamento stagionale degli pneumatici è un fastidio e di fatto rinviano il più possibile il momento del cambio. (Fonte Ipsos: comportamenti di acquisto pneumatici invernali 2014/2015).
  • Una percentuale che va dal 3% (in Germania) al 7% (in Francia) degli automobilisti utilizza gli pneumatici invernali tutto l’anno, con effetti negativi sia sulla frenata su fondo asciutto, in particolare nei giorni più caldi, sia sul consumo di carburante. (Fonte GFK: studio sui comportamenti dei consumatori 2014). 
     

Cosa valutare quando si sceglie un All Season? 


Per orientare la tua scelta nell’acquisto dello pneumatico più adatto alle tue esigenze nel periodo invernale quindi sarà necessario porsi due domande: 
 

  1. Con che frequenza si incontrano condizioni di guida invernali?
    Nevicate occasionali e/o condizioni meteo impreviste
    Condizioni invernali frequenti          
                          
  2. Quanti chilometri corpi annualmente e quali strade percorri?
    Più o meno di 150.000 km annui
    Guida in città, guida fuori città

Scopri tutti i vantaggi e le caratteristiche degli pneumatici Point S 4 Seasons 2.

 

No stress with PointS
  • icon-chrono1509973987.png
    IMPEGNO 1

    Gli specialisti Point S ti aiuteranno a scegliere i migliori pneumatici per la tua vettura

  • icon-quality1509973987.png
    IMPEGNO 2

    Da Point S ci impegniamo a fornire un alto livello di servizio per i clienti in tutti i nostri punti vendita

  • icon-chrono1509973987.png
    IMPEGNO 3

    Troverai sempre servizi di alta qualità al miglior prezzo: la nostra Rete è la più competitiva in termini di prezzo sia per i nostri prodotti che per i nostri servizi

Loading...Please wait

Point S utilizza i cookies per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito. Se scegli di continuare la navigazione significa che accetti l'uso di cookies.

Clicca qui per saperne di più.

Continua