Riparazione e sostituzione impianto di scarico

service_-_Shock_absorbers1511328538.jpg

Un impianto di scarico in buone condizioni ha molti benefici: è meno dannoso per l'ambiente, migliora le prestazioni del motore del veicolo e non danneggia le tue orecchie! Da Point S ispezioniamo il sistema di scarico del tuo veicolo e se troviamo qualche problema lo ripariamo o sostituiamo. Hai qualche dubbio sull'usura dell'impianto di scarico? Continua a leggere per scoprire quali sono i segni di usura dell'impianto di scarico e prenota un appuntamento presso il punto vendita Point S più vicino a te. 

 

Riparazione e sostituzione impianto di scarico

L'impianto di scarico è un sistema complesso, composto da diversi componenti. Oltre a influire sulle prestazione del motore, aiuta a proteggere l'ambiente e a non danneggiare le tue orecchie. 
La marmitta o catalizzatore è una parte cruciale nel processo di pulizia dei gas di scarico del tuo veicolo. Infatti, questo componente permette di liberarsi del 90% dei gas più pericolosi. Una reazione chimica trasforma i gas inquinanti in gas innocui per l'ambiente. 
Tutti i rivenditori Point S sono meccanici esperti e forniscono numerosi servizi per l'impianto di scarico, dal check-up dei componenti alla sostituzione delle parti danneggiate. Ti forniamo di seguito alcune indicazioni che possono aiutarti a capire se l'impianto di scarico non funziona correttamente ed è necessario contattare un punto vendita Point S.

 

Perché fare un controllo dell'impianto di scarico

L'impianto di scarico deve essere ispezionato regolarmente. Ecco i benefici di un impianto di scarico in buone condizioni:

  • Riduce i rumori emessi dal motore sia all'interno che all'esterno del veicolo 
  • Migliora le prestazioni del veicolo. Il motore può aumentare la sua potenza ma consuma di più e produce più rumore. Se è troppo smorzato, invece, manca di potenza. Perciò è importante che la marmitta funzioni regolarmente.
  • Riduce l'inquinamento

 

Segnali di usura dell'impianto di scarico

L'impianto di scarico si usura autonomamente a causa delle alte temperature dei gas (900° C per 130 km/h!) e della corrosione interna e esterna. Ti consigliamo di prestare attenzione ai seguenti segni di usura:

  • Un aumento del consumo di carburante
  • Un aumento del rumore del veicolo (che può portare anche a ricevere una multa e a non passare la revisione)
  • Il fumo del tubo di scappamento diventa più scuro
  • Isura precoce di parti del motore
  • Perdita di una parte o dell'intero tubo di scappamento 

 

Quando fare un controllo dell'impianto di scarico?

L'impianto di scarico e, in particolare, la marmitta dovrebbe essere controllato da un esperto ogni 20.000 km. Ti consigliamo di sostituire il catalizzatore in media ogni 100.000 km e il silenziatore posteriore ogni 80.000 km. Queste sono soltanto raccomandazioni generali, occorre tenere conto anche delle condizioni del traffico e delle abitudini di guida dell'automobilista. 
Per un consiglio personalizzato, rivolgiti al punto vendita Point S più vicino!

No stress with PointS
  • icon-chrono1509973987.png
    IMPEGNO 1

    Gli specialisti Point S ti aiuteranno a scegliere i migliori pneumatici per la tua vettura

  • icon-quality1509973987.png
    IMPEGNO 2

    Da Point S ci impegniamo a fornire un alto livello di servizio per i clienti in tutti i nostri punti vendita

  • icon-chrono1509973987.png
    IMPEGNO 3

    Troverai sempre servizi di alta qualità al miglior prezzo: la nostra Rete è la più competitiva in termini di prezzo sia per i nostri prodotti che per i nostri servizi

Loading...Please wait
Point S utilizza i cookies per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito. Se scegli di continuare la navigazione significa che accetti l'uso di cookies. Clicca qui per saperne di più. Continua