Controllo e riparazione ammortizzatori

Service_-_Car_Tyre-_banner1518433524.jpg

Buche, strade sterrate…fortunatamente gli ammortizzatori rendono la guida comfortevole e sicura!
Ma quando è stata l'ultima volta che hai fatto un controllo? Continua a leggere, ti diremo tutto sul controllo degli ammortizzatori, i rischi degli ammortizzatori scarichi e di come Point S si prende cura del tuo veicolo controllando e sostituendo, se necessario, gli ammortizzatori.

 

Come funzionano gli ammortizzatori?

Gli ammortizzatori sono tra i componenti più importanti delle sospensioni di un'auto insieme agli pneumatici e alla molla. Assicurano una buona connessione tra la strada e lo pneumatico. Gli ammortizzatori riducono l'effetto di rimbalzo delle gomme a terra e le vibrazioni, rendendo la guida più stabile e comfortevole. Gli ammortizzatori vengono sollecitati almeno 5.000 volte al kilometro! Più rigidi sono gli ammortizzatori, più difficile sarà la manovrabilità. Se gli ammortizzatori sono flessibili, invece, la guida risulterà più comfortevole. 

 

La nostra esperienza sulla sostituzione degli ammortizzatori

Gli ammortizzatori non sono visibili dall'esterno e questo rende difficile il loro controllo. Da Point S verifichiamo lo stato dei tuoi ammortizzatori per garantirti una guida sicura. Se notiamo qualche problema alle sospensioni o agli ammortizzatori, li sostituiamo ad un prezzo competitivo, perché la sicurezza non dovrebbe dipendere dal budget! 

 

Rischi degli ammortizzatori scarichi

Molte persone non sono consapevoli di quanto sia pericoloso guidare con gli ammortizzatori scarichi. Il conducente tende ad abituarsi agli ammortizzatori scarichi e ad adattare ad essi la sua guida. È importante controllarli regolarmente in quanto la loro usura porta ai seguenti rischi:

  • Usura precoce degli pneumatici. Gli ammortizzatori scarichi possono ridurre la durata dei tuoi pneumatici a causa dei continui rimbalzi a terra e delle vibrazioni. Questo può danneggiare anche altri componenti dell'auto. 
  • Maggiore lunghezza di frenata (perdita di 2 m di frenatura ad una velocità di 50 km/h) e impatto sull'ABS. Quando l'auto frena, il contatto tra gli pneumatici e la strada è ridotto a causa dei sobbalzi dell'auto dovuti agli ammortizzatori scarichi e questo provoca una maggiore lunghezza di frenata. Immagina le conseguenze quando freni in autostrada...
  • Perdita di controllo della traiettoria
  • Aquaplaning. Con gli ammortizzatori scarichi, l'aquaplaning si verifica anche se gli pneumatici sono in buone condizioni.
  • Minor comfort di guida. Le vibrazioni dovute agli ammortizzatori scarichi rendono la guida meno comfortevole e stancano di più il conducente. È molto pericoloso quando devi guidare per lunghe distanze!

 

Quando sostituire gli ammortizzatori

Ti consigliamo di far controllare gli ammortizzatori ogni 20.000 km e di farli sostituire ogni 70.000 km. Anche le sospensioni e le molle dovrebbero essere sostituite con la stessa frequenza. Per la tua sicurezza, fai controllare anche la geometria delle ruote di traino.
Se noti uno dei seguenti segni, significa che i tuoi ammortizzatori sono scarichi e andrebbero fatti controllare:

  • Senti delle vibrazioni quando guidi
  • Gli pneumatici si usurano in modo irregolare

 

Riconosci uno di questi segni? Non perdere altro tempo e contatta l'officina più vicina per un controllo degli ammortizzatori

No stress with PointS
  • icon-chrono1509973987.png
    IMPEGNO 1

    Gli specialisti Point S ti aiuteranno a scegliere i migliori pneumatici per la tua vettura

  • icon-quality1509973987.png
    IMPEGNO 2

    Da Point S ci impegniamo a fornire un alto livello di servizio per i clienti in tutti i nostri punti vendita

  • icon-chrono1509973987.png
    IMPEGNO 3

    Troverai sempre servizi di alta qualità al miglior prezzo: la nostra Rete è la più competitiva in termini di prezzo sia per i nostri prodotti che per i nostri servizi

Loading...Please wait
Point S utilizza i cookies per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito. Se scegli di continuare la navigazione significa che accetti l'uso di cookies. Clicca qui per saperne di più. Continua