Come posso ridurre il consumo di carburante?

advice-fuel-consumption-page1564738176.jpg

Ti sei accorto di quanto è salito il prezzo del carburante? Sicuramente sì. Point S ti dà una mano fornendoti alcuni elementi per ridurre la tua spesa per il carburante: pneumatici, traffico, tempo, velocità, stile di guida... Avrai tutte le informazioni per gestire il tuo consumo di carburante.

Che impatto hanno gli pneumatici sul consumo di carburante?

Sapevi che gli pneumatici sono responsabili fino al 20% del consumo di carburante del tuo veicolo?
Devi sceglierli con attenzione per ottimizzare i consumi: dimensione, pressione e usura sono tutti elementi che devi tenere in considerazione quando stai acquistando pneumatici per la tua auto. 

Pneumatico ottimale

Più ampio è uno pneumatico migliore sarà il suo rotolamento. La bassa resistenza al rotolamento influisce sull'efficienza energetica ed è quindi importante per ridurre il consumo di carburante.

La pressione degli pneumatici è fondamentale poiché una bassa pressione aumenta la resistenza al rotolamento e influisce sulle prestazioni di aderenza sul bagnato. Assicurati di gonfiare correttamente le gomme!

Rivolgiti al punto vendita Point S più vicino per ulteriori informazioni. Non esitate a chiedere al tuo rivenditore Point S aiuto o consigli per scegliere gli pneumatici migliori per il tuo veicolo o per controllare la pressione degli pneumatici.

Quali altri fattori possono ridurre consumo di carburante?

Altri fattori che influenzano il consumo di carburante  sono ingorghi stradali, velocità, guida in climi freddi, resistenza dell'aria sul veicolo, condizioni del traffico e configurazione del veicolo (tipo di motore ...). Ti diamo alcuni consigli per ottimizzare il consumo di carburante.

  • Spegni il motore quando ti fermi per più di 30 secondi

Le auto di oggi utilizzano iniettori di carburante elettronici che consentono di non sprecare carburante durante l'avvio. Tuttavia, non farlo nel traffico stradale perchè può essere pericoloso.

  • Adatta il tuo stile di guida

Se desideri diminuire la tua spesa per il carburante, ti consigliamo di guidare a velocità costante. Oltretutto, quando si guida troppo velocemente si deformano le gomme...e ricordi che le gomme svolgono un ruolo importante nel consumo di carburante, no?

  • Riempi il serbatoio la mattina quando non fa troppo caldo

Il carburante evapora quando fuori fa troppo caldo. Puoi avere lo stesso problema quando il tuo serbatoio è vuoto. È meglio riempire il serbatoio del carburante prima che sia completamente vuoto per evitare questo fenomeno.

  • Chiudi i finestrini ed evita gli oggetti pesanti

Hai un portapacchi o un portabiciclette installato sul tuo veicolo? Se non ti servono, non portarli con te. In effetti, dovresti evitare tutti i portapacchi sul tetto perché rallentano la tua auto e quindi consumano più carburante. Inoltre, evita di aprire i finestrini soprattutto in autostrada perché ciò comporta ulteriori sforzi e un consumo eccessivo.


Come posso calcolare il mio consumo di carburante?

Non è necessario essere un esperto per calcolare il proprio consumo di carburante. Point S ti svela 3 semplici metodi per calcolare e gestire il consumo di carburante:

  • Guarda il consumo medio indicato dal costruttore

Ogni auto ha un consumo specifico di carburante (misurato in litri / km) e una quantità di carburante nel serbatoio. Quando acquisti un'auto ti viene fornita una scheda tecnica in cui puoi trovare il consumo medio della tua auto. È una media, quindi può variare per ogni automobilista.

  • Controlla il cruscotto

Per scoprire il consumo esatto di carburante guarda sul cruscotto del tuo veicolo: troverai il numero di chilometri percorsi e il numero di litri utilizzati. Imposta a 0 il contachilometri parziale dopo aver riempito il serbatoio del carburante e otterrai il consumo L / km corretto.
Per ottenere il giusto consumo, dovresti aspettare un po ' poiché durante i primi km il consumo di carburante potrebbe essere più elevato.

  • Calcola da solo

Se la tua auto non ti permette di vedere il consumo di L / km e desideri calcolarlo da solo, puoi impostare a 0 il contachilometri parziale dopo aver riempito il serbatoio del carburante. Ora sai quanti litri hai messo nella tua auto e saprai quanti chilometri hai fatto con questa quantità di carburante quando sarà di nuovo vuota. Quindi devi solo fare: (Numero di litri / Numero di chilometri) * 100 e conoscerai il tuo consumo di carburante L / Km.
Ad esempio, se hai messo 10 litri in macchina e hai fatto 200 km, significa che la tua auto consuma 5 litri ogni 100 km percorsi.

Facile, vero? Scegli con cura le gomme, cambia le tue abitudini di guida e vedrai diminuire la spesa per il carburante. Inoltre, riducendo la spesa per il carburante, diminuirai anche le emissioni di anidride carbonica e questo è molto positivo per il nostro pianeta!

No stress with PointS
  • icon-chrono1509973987.png
    IMPEGNO 1

    Gli specialisti Point S ti aiuteranno a scegliere i migliori pneumatici per la tua vettura

  • icon-quality1509973987.png
    IMPEGNO 2

    Da Point S ci impegniamo a fornire un alto livello di servizio per i clienti in tutti i nostri punti vendita

  • icon-chrono1509973987.png
    IMPEGNO 3

    Troverai sempre servizi di alta qualità al miglior prezzo: la nostra Rete è la più competitiva in termini di prezzo sia per i nostri prodotti che per i nostri servizi

Loading...Please wait
Point S utilizza i cookies per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito. Se scegli di continuare la navigazione significa che accetti l'uso di cookies. Clicca qui per saperne di piĆ¹. Continua